Margaret’s Hope, la leggenda della foglia di Darjeeling più famosa

Il mondo del tè è pieno di leggende, alcune più radicate nella realtà di altre. La storia del giardino Margaret’s Hope è una di quelle che resta nella mente e nel cuore di chi ne viene a conoscenza.

Il giardino del tè Margaret’s Hope si trova nella suddivisione Kurseong di Darjeeling, in India. Ha una superficie di quasi 590 ettari con altitudini che vanno da 950 a 1800 metri sul livello del mare. Il caratteristico tetto verde della fabbrica di tè ha scritte così grandi che può essere visto anche dal satellite di Google Maps.

La tenuta fu istituita per la prima volta nel 1830 e iniziò a produrre commercialmente nel 1864. Questo posto ospita anche il Margaret’s Deck Tea Lounge, un ristorante che serve tè e vanta viste panoramiche sulla valle sottostante. Non ci sono mai stato, ma è certamente nella mia lista dei desideri se mai andrò a Darjeeling!

Potrebbe sorprendere sapere che Margaret’s Hope è stata inizialmente chiamata la Tomba di Rington. Un signore di nome J.G.D. Cruickshank (alcune fonti lo chiamano Mr. Bagdon) fu il manager dal 1896 al 1927. La sua figlia più giovane, Margaret, visitò e si innamorò del bellissimo paesaggio della tenuta e della fauna selvatica circostante.

Giurò di tornare, ma purtroppo si ammalò durante il suo viaggio di ritorno a casa in Inghilterra. Morì a bordo della nave, ma subito dopo si disse che il signor Cruickshank avesse visto lo spirito di Margaret. Suo padre in lutto cambiò la piantagione in Margaret’s Hope in sua memoria. Si dice che il suo fantasma vada ancora in giro per il giardino e visiti il bungalow del manager.

Oggi, il giardino è di proprietà di Goodricke Group. La società possiede anche le tenute di Thurbo, Badamtam, Barnesbeg e Castleton a Darjeeling e molti altri giardini di Assam e Dooras. Goodricke è una divisione della ancora più grande Camellia PLC, che possiede 67 aziende di tè in tutto il mondo.

Il prodotto principale sono i tè neri di 1° e 2° raccolto, ma vengono fatti altri tè sperimentali. Nella mia esperienza, i tè di questa tenuta tendono ad avere un carattere particolarmente fruttato. Una volta mi è stato detto da un acquirente di tè professionale che questo era perché Margaret’s Hope ha una percentuale più alta di cespugli di Assamica rispetto ad altre varietà.

In ogni caso oggi il tè Margaret’s Hope è uno dei Darjeeling più buoni sul mercato, tutto da assaporare.

Darjeeling FTGFOP1 SF Margaret’s Hope

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continuando a navigare su questo sito accetti i cookies e la nostra Privacy Policy.