Genmaicha latte

Il Genmaicha è una miscela di tè verde giapponese che può essere combinata anche con matcha oppure hojicha per un sapore unico. Ma questo tè mi piace di più da solo. Simile alla maggior parte dei tè, il genmaicha può essere gustato in alcuni modi diversi. Per esempio i sapori salati lo rendono ottimo da usare come brodo per le zuppe. Ma oggi voglio condividere il suo gusto per fare un latte di tè verde caldo e tostato. Se vuoi cambiare il tuo solito iter o per provare un gusto nuovo di questo fantastico tè giapponese, segui questa semplice ricetta.

Cos’è Genmaicha?

Genmaicha è un tè verde giapponese miscelato con riso integrale. Il nome si traduce letteralmente in “tè di riso integrale” (genmai = riso integrale e cha = tè). Il riso viene arrostito prima di miscelare il tè. Il processo di tostatura è il motivo per cui a volte si possono vedere pezzi simili a popcorn nella miscela di tè. Il tè popcorn è un altro nome che le persone possono chiamare genmaicha, ma è solo a causa dei chicchi di riso scoppiati. Genmaicha non contiene mais. Il tè verde giapponese usato per fare la genmaicha è tradizionalmente il bancha. Ma oggi il genmaicha è fatto anche con sencha o gyokuro.

Storia

Le origini del genmaicha risalgono al XV secolo in Giappone. Quando un ingrediente di riempimento, come il riso arrostito, viene aggiunto a un tè, si riduce il costo. Pertanto, si ritiene che il genmaicha sia diventato popolare tra la gente comune in quanto non era costoso da bere come altri tè. Questo può anche spiegare perché il bancha era tradizionalmente usato per miscelare genmaicha in quanto era più economico di altri tè verdi giapponesi (come il sencha o il Gyokuro).

Che sapore ha genmaicha?

Questa miscela di tè verde giapponese crea un bellissimo infuso giallo. Il tè verde è erbaceo e luminoso e il riso gli conferisce un sapore tostato e nocciola. Il riso tostato aiuta effettivamente a bilanciare l’astringenza del tè verde. Pertanto, il genmaicha è un tè verde confortante e accessibile. 

Ricetta

Ecco di cosa avrai bisogno:

  • 1 cucchiaio di genmaicha
  • 1⁄2 tazza di acqua
  • 1 cucchiaio di dolcificante a scelta
  • 1⁄4 tazza di latte

Procedimento

Porta l’acqua a  85°C e metti in infusione il tè per 2 minuti. La temperatura dell’acqua deve essere sotto ebollizione a circa 82-85°C . Filtrare o rimuovere le foglie di tè. Zuccherare eventualmente con il dolcificante preferito fino a quando non si scioglie. Riscaldare e schiumare il latte usando un frullatore portatile o una macchinetta del caffè adatta. Il latte dovrebbe raddoppiare di volume. Schiumare il latte caldo fino a quando non è denso e simile a una nuvola. Rabbocca la tazza di tè con il latte. Guarnire con qualche foglia di genmaicha, se lo si desidera. Buon divertimento!

2 pensieri su “Genmaicha latte

Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito web, accetti il nostro utilizzo dei cookie.