Il tè oolong Da Hong Pao è probabilmente il tè oolong più famoso dei monti del Wuyi ed effettivamente è anche uno dei miei preferiti. E’ il perfetto equilibrio tra l’ossidazione breve e prolungata che sposta il bilanciamento degli oolong verso i tè verdi oppure nella direzione dei neri. Rappresenta la migliore scelta quando si ha voglia di un tè abbastanza scuro ma con una tostatura confortante.
Ecco allora 5 cose che ogni bevitore di questo tè dovrebbe sapere sui Wuyi oolong.
1. La catena montuosa Wuyi è patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I tè Wuyi oolong possono essere prodotti solo nella catena montuosa del Fujian settentrionale che è il loro omonimo. Questa regione è stata nominata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1999 per il suo valore culturale, i suoi panorami e la sua biodiversità. È interessante notare che, a differenza della maggior parte delle altre aree di produzione degli oolong, il Da Hong Pao qui non viene coltivato ad alta quota (siamo a circa 700 metri). Questo però non significa che non siano di buona qualità! L’area di coltivazione tradizionale degli oolong Wuyi si chiama Zheng Yan ed è attentamente protetta. Gli alberi più vecchi in quest’area sono chiamati Lao Cong. Questi tè hanno un prezzo molto più alto, ma gli acquirenti devono essere consapevoli che i falsi abbondano sia in Cina che all’estero.
2. È tutta una questione di rocce.
Questo tipo di tè viene chiamato anche yancha, o tè di scogliera. Il terreno sulle scogliere dove viene coltivato conferisce al tè un sapore minerale che è noto come yan yun (rima di roccia). Il prezzo di un tè spesso ha molto a che fare con il luogo esatto in cui viene coltivato nella regione di Wuyi e il Da Hong Pao è uno dei più pregiati. Zheng Yan si riferisce ai tè che vengono coltivati nella piccolissima area di produzione all’interno della riserva nazionale. Questa regione è accuratamente protetta e nessun pesticida è permesso all’interno dei suoi confini. Il terreno qui è notevolmente più roccioso, il che lo rende ricco di minerali. Vedrete spesso questi tè chiamati “vera scogliera”. I tè di mezza scogliera invece sono chiamati Ban Yan. Non significa che questi tè siano cattivi, ma sono considerati meno desiderabili perché sono coltivati al di fuori della zona più interna di Wuyi. La qualità minerale per cui i Wuyi oolong sono noti sarà meno evidente. Ho scoperto che non durano anche per tante infusioni come invece permette il Da Hong Pao. Di contro, essi costano meno. I tè oolong coltivati sulle rive del fiume Nine Bends, che confina con la riserva Wuyi, sono chiamati Zhou Cha. Questo tè sarà di qualità inferiore in quanto è coltivato su un terreno più pianeggiante piuttosto che sulle scogliere che definiscono il tè Wuyi. Wai Shan descrive i tè che vengono coltivati oltre la zona della riva del fiume.
3. Ci sono più oolong Wuyi mentre Da Hong Pao ne esiste solo uno.
Da Hong Pao è probabilmente l’oolong Wuyi più conosciuto. Troverete articoli su varie testate giornalistiche che proclamano che è più costoso dell’oro. Sebbene sia un tè meraviglioso, la maggior parte di ciò che troverete sul mercato sono miscele che sono piuttosto lontane dagli alberi madre originali. Lo Shui Xian, detto anche narciso o sprite d’acqua, è il più coltivato, mentre Tie Luo Han, alias Iron Arhat, è un’altra varietà che dovreste essere in grado di trovare abbastanza facilmente. Il mio preferito resta comunque il Da Hong Pao, per le sue sottili note speziate. Anche gli ibridi come Huang Guan Yin stanno diventando più diffusi. Si tratta di un incrocio tra la varietà tradizionale Wuyi Huang Jin Gui e Tie Guan Yin.
4. I tè Wuyi oolong una volta erano venduti come Bohea.
Bohea è un termine che potrebbe ricordare ad alcuni la storia del Boston Tea Party, ma dovete sapere che esso si riferisce ai tè del Fujian, compresi quelli della regione di Wuyi. Il bohea era il tè più popolare durante il periodo coloniale americano ed era apprezzato da personaggi come Benjamin Franklin e George Washington. Gli oolong erano confusi con il tè nero come il Lapsang Souchong dagli importatori di tè, così i due sono diventati sinonimi per qualche tempo. Durante il Boston Tea Party, 240 casse di tè bohea furono gettate nel porto.
5. Non sono così scuri come si potrebbe pensare.
I Wuyi oolong, e il Da Hong Pao non fa eccezione, hanno una colorazione abbastanza scura, tanto che si potrebbe pensare che siano tè neri. I livelli di ossidazione possono variare un po’, ma di solito arrivano a meno del 50%. Durante la lavorazione tradizionale, le foglie vengono arrostite su carboni ardenti. Le foglie vengono scosse su vassoi di bambù tra una sessione di tostatura e l’altra per assicurare l’uniformità. Questo è ciò che dà loro il caratteristico aspetto un po’ rotto. Non tutti i Wuyi oolong avranno un’alta tostatura, ma quelli che lo fanno spesso richiedono un periodo di riposo fino a un anno. Questi tè sono considerevolmente più stabili sugli scaffali e gli intenditori li conservano con l’intenzione di farli invecchiare.