Il tè Hojicha è un tè verde giapponese derivato dall’ultimo raccolto stagionale di Bancha. Si distingue perché non viene cotto a vapore come tutti gli altri tè verdi giapponesi ma viene tostato in una pentola di porcellana con fuoco a legna. Così le foglie da verdi diventano rossastre.
L’infuso ha un aspetto da chiaro a marrone rossastro ed è molto meno astringente a causa della perdita di catechine durante la tostatura. La tostatura sostituisce i toni vegetali tipici del tè verde con un sapore leggermente caramellato ed elimina quasi del tutto anche la quantità di caffeina presente nel tè. Perciò è un tè da servire durante la cena o prima di andare a dormire, ed è preferito anche da bambini. Eccovi allora una ricetta facilissima, velocissima e buonissima. Particolarmente indicata per chi non può assumere caffeina e sopratutto per i bambini. Ecco come preparare un buonissimo cappuccino con il tè hojicha.
Ingredienti per 4 persone
- 15g di polvere di tè hojicha
- 500 ml di latte freddo
- Cacao in polvere q.b.
Preparazione
Iniziamo con portare 400ml di latte a bollore e nel frattempo polverizziamo il tè con un macinino elettrico. Quando il latte arriva a 80°C spegniamo e mettiamo in infusione 5g di tè nel latte che lasciamo in infusione per 3 minuti.
Nel frattempo, mescoliamo altri 5g di tè con gli altri 100 ml di latte e frulliamo forte per creare la schiuma del nostro cappuccino.
Trascorsi i 3 minuti, versiamo il latte caldo in 4 tazze e aggiungiamo la schiuma distribuendola in tutte le tazze. A questo punto spolverizziamo le 4 tazze con gli ultimi 5g di polvere di tè rimasti e servite.