Zoey Gong è una chef fondatrice di una piattaforma online con contenuti nutrizionali e prodotti basati sulla medicina tradizionale cinese.
La sua giovane storia è presto raccontata: “Mi sono trasferita negli Stati Uniti quando avevo 16 anni per frequentare il liceo e all’improvviso ho avuto così tanti problemi di salute che, per tornare nuovamente a stare bene, ho necessariamente dovuto cambiare drasticamente la mia dieta.
Cambiare il modo di alimentarmi ha cambiato la mia vita ed è diventato prioritario capire perché il cibo poteva farlo.
“Essendo nata in Cina, il mio istinto è stato quello di guardare indietro alla mia cultura. Ho iniziato così ad acquistare libri di ricette perché mi piace più cucinare che pensare alle medicine. È stato semplicemente fantastico: il modo in cui hanno scritto le ricette era così poetico tanto da introdurmi all’intera filosofia del mangiare per la felicità.
Ci sono tante idee sbagliate in giro: mangia questo ma non quello, quel medico dico di fare quest’altro, ma nella realtà tu non impari mai cosa stanno facendo nel tuo corpo.
Una delle cose che ho notato in molte popolazioni in America è la mancanza di connessione con la Natura e la mancanza di conoscenza delle pratiche ancestrali.”
Perché la Cina ha inventato tutto!
Prendi ad esempio la Kombucha: “La bevono tutti ed è stata inventata in Cina! Mi viene la pelle d’oca quando penso al potenziale della cultura del benessere in Cina.
Purtroppo la Cina non è molto brava a comunicare agli altri quello che possiede e la sua intera cultura millenaria, il che è un vero peccato per me.”
Conosci il concetto nutrizionale cinese di riscaldamento e raffreddamento?
Per un cinese è nella nostra lingua, la capiamo automaticamente. Ma mi sono reso conto che la maggior parte delle persone non avrà idea di cosa significhi.
I miei obiettivi sono semplici: far provare alle persone più gioia quando si approcciano al cibo e farle sentire più consapevoli mangiando sano e mostrando loro la bellezza della Cina.
Bisogna tornare alla Natura e al ciclo delle stagioni.
Ad esempio, con il giorno del Ringraziamento, hai zucca e spezie riscaldanti, che sono appropriate per la stagione. Ma a parte le vacanze, mangiare qui non è stagionale. Molti dei miei clienti mangiano la stessa cosa ogni giorno: vorrebbero una dieta che contenga tre verdure che possono mangiare tutto l’anno.
La dieta allontana l’attenzione delle persone dal mondo naturale e pone l’accento sui gruppi di alimenti.
Il “cibo popolare” e la cucina sono nutrimento per l’anima e ci ricollegano a un’epoca in cui i nostri antenati erano più in sintonia con la natura e il nostro corpo.
Sin dall’inizio dei tempi, ciò che cresce dalla terra e che consumiamo è stato il nostro carburante e pure la nostra medicina. Dove saremmo senza queste nozioni? Saremmo gusci umani pieni di sostanze chimiche.
Inoltre, il “cibo popolare” e la cucina sono nutrimento per l’anima e ci ricollegano all’epoca in cui i nostri antenati erano più in sintonia con la natura e il nostro corpo. Sono così intrinsecamente collegati – come potremmo vederlo come qualcosa di diverso dalla “medicina” o dalla guarigione?
Quindi, il cibo che mangiamo può essere sicuramente una medicina fisica, emotiva e spirituale.
A casa, consumiamo regolarmente alghe e assumiamo quantità consistenti di cibi fermentati. Gli alimenti fermentati con le loro colture vive, sono così buoni per la salute dell’intestino!
Devi mantenere il tuo intestino come fosse il “Giardino dell’Eden” sano e vivo con buoni enzimi e batteri. Per noi, questo significa fare cose come Kombucha, kimchi, furu (tofu fermentato) e natto a casa, proprio come facevano i nostri antenati.